LE 5 AUTO PIU’ NOLEGGIATE DEL 2021

14 Febbraio 2022

Nonostante il mercato auto in Italia continui a vivere un periodo di difficoltà, il settore del Noleggio a Lungo Termine ha chiuso l’anno reggendo piuttosto bene alla crisi. Il 2020 era stato un anno molto particolare a causa della pandemia e il 2021 non è stato di certo facile per via della carenza di chip e della crisi delle materie prime, che ha reso difficili le consegne delle vetture non solo nei canali di vendita privata, ma anche nel noleggio.

Secondo i dati forniti da Dataforce, il noleggio a lungo termine Passenger Cars ha registrato un incremento del 17,98%, superando le 250.000 nuove targhe, oltre 38.000 in più rispetto al periodo gennaio-dicembre 2020. Una crescita che è tre volte superiore a quella fatta registrare dal mercato nel suo complesso (+5,67%) ed è la performance migliore tra tutti i canali. L’incremento dei volumi è abbastanza similare per gli operatori generalisti top (+19,33%) e per i player captive (+17,27%).

Nell’ambito dei Veicoli Commerciali Leggeri, il 2021 presenta uno sviluppo positivo di portata quasi identica: +20,28%, con 45.688 LCV nuovi targati (circa 7.700 in più), con gli operatori captive in maggiore evidenza (+26,39%) rispetto ai generalisti top (+17,66%).

La previsione per il nuovo anno ipotizza una crescita del long rent del 5,9% in ambito Passenger Cars rispetto al 2021, raggiungendo le 265.000 immatricolazioni (circa 15.000 in più). Un dato che rimarrà comunque al di sotto della performance del 2019 ante-Covid, quando furono immatricolate oltre 282.000 vetture. Nel comparto LCV, il noleggio a lungo termine dovrebbe raggiungere, nel 2022, 47.000 nuove targhe, in attivo del 2,9% sul 2021 (45.688 immatricolazioni di NLT), meglio del 2020 (circa 38.000 immatricolazioni) e persino del 2019 (42.000 nuove targhe).

 

Nella classifica finale del 2021 la situazione è decisamente differente rispetto a quella parziale del Q4: al primo posto c’è Leasys. La controllata da FCA Bank ha immatricolato nel 2021 56.823 vetture, oltre 11.000 in più rispetto al 2020 (+24,67%) e occupa una quota di mercato del 22,7%. A seguire Arval, il noleggiatore del gruppo bancario BNP Paribas: 51.570 unità, 6.500 in più (+14,82%). Terza si conferma, come nel 2020, Volkswagen Leasing, la captive della Casa tedesca (29.524 targhe, +4,88%). Quarta è LeasePlan: 28.236 immatricolazioni (+28,15%). Nelle posizioni a seguire, ALD Automotive, nonostante il recupero nel quarto trimestre: 25.445 nuove targhe nel 2021 (+14,5%). Se volessimo simulare i volumi della newco risultato della acquisizione di Leaseplan da parte di ALD Automotive, la stessa si collocherebbe al secondo posto dietro Leasys con 53.681 immatricolazioni.

MODELLI TOP 5 NEL MERCATO NLT

Nella classifica del quarto trimestre 2021, la Fiat Panda è sempre l’auto più noleggiata, crescendo del 16% nei volumi rispetto allo stesso periodo del 2020. Al secondo posto la Peugeot 3008, al terzo la Alfa Romeo Stelvio, seguita dalla BMW X1 e dalla Jeep Compass. Nella graduatoria complessiva di fine 2021, le Top5 sono i seguenti modelli: Fiat Panda, Fiat 500, Peugeot 3008, Jeep Renegade e Fiat 500X.

Nella Top5 degli LCV, le posizioni del Q4 sono state: Fiat Doblò, Fiorino, Panda, Ducato e Citroen Jumper. La Top5 finale del 2021, invece, è stata: Fiat Doblò, Ducato, Fiorino, Panda e Peugeot Boxer