BOOM DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE AI PRIVATI

28 Febbraio 2022

Il noleggio a lungo termine a privati è infatti una formula che piace sempre di più, soprattutto ai guidatori italiani. Per praticità e gestione dei costi inferiori, dato che le principali spese da effettuare – eventualmente – sulla macchina sono comprese nel contratto.
Si tratta di un fenomeno decisamente in aumento accuratamente analizzato grazie alla collaborazione tra il ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e da UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri). I numeri in questione si sono dimostrati davvero molto interessanti, e sotto certi punti di vista anche sorprendenti. “Una nicchia
che ormai pesa per quasi un sesto
dell’intero del NLT, pari a sua volta a quasi il
18% del mercato”.

La ricerca, relativa ai dati del quarto trimestre 2021, mostra che il 15,5%dei noleggi auto a lungo termine
realizzati in Italia (quasi 21 mila su oltre 135 mila) sono appannaggio dei privati, con grandissime
differenze geografiche. Le regioni in cui la penetrazione di questi ultimi sul totale è maggiore, per evidenti ragioni assicurative e di capacità di spesa, sono infatti quelle del Sud. In Calabria I’NLT dei privati arriva al 45% del totale, in Puglia al 34,1%, in Molise al 30,3% e in Campania al 29,8%. Se a Napoli quasi una vettura noleggiata a lungo termine su tre va ai privati, percentuali oltre la media si registrano anche a Verona(23,6%) e a Roma (20,5%), dove tra l’altro sono consistenti pure i numeri assoluti, perché si parla di
3.379 contratti su 16.436. La capitale, del resto, si posiziona al secondo posto assoluto in Italia nel comparto, superata soltanto da Milano, che nel quarto trimestre ha registrato 33.066 immatricolazioni di NLT, di cui però appena 2.274 (6,8%) dei privati.
IL DIESEL RESISTE
Malgrado ibride full, plug-in ed elettriche conquistino, tra i noleggi ai privati, percentuali interessanti (siamo al 26,9%, un valore più alto rispetto a quello globale del mercato dell’NLT), è il diesel che continua a rimanere in testa alle preferenze dei driver, con il 38,1% (nelle flotte aziendali, invece, è ancora al 58,4%). Con ogni probabilità, i timori di possibili, ulteriori restrizioni nei confronti delle auto a gasolio, soprattutto nelle grandi città, favoriscono il noleggio piuttosto che l’acquisto. Infine, è interessante sottolineare come le auto più noleggiate ai privati siano soprattutto quelle piccole: indice questo, forse, che spesso si tratta di seconde vetture di famiglia. Le Top5 sono i seguenti modelli: Fiat Panda, Fiat 500, Peugeot 3008, Jeep Renegade e Fiat 500X.