COVID-19: Consigli per igienizzare l’auto e filtri aria condizionata

18 Aprile 2020

Per tutti coloro che sono costretti ad utilizzare l’auto anche durante l’emergenza Coronavirus, ecco una serie di norme igieniche da seguire.

Com’è noto, i virus restano attivi per diverso tempo dopo che sono usciti da un organismo e prima di infettarne un altro.

I virus che interessano le nostre vie aeree, come l’attuale coronavirus, si diffondono attraverso le piccole gocce di saliva che produciamo quando parliamo, tossiamo e starnutiamo. Queste goccioline possono raggiungere direttamente un’altra persona, causando il contagio, oppure possono depositarsi sulle superfici o essere depositate dall’infetto, per esempio se tocca qualcosa dopo essersi tossito o starnutito nella mano.
Tra le superfici più esposte possono esservi ad esempio le maniglie delle porte, le pulsantiere dei citofoni e degli ascensori, i sostegni cui aggrapparsi sui mezzi del trasporto pubblico, oltre che molte parti dell’auto come il volante, il cambio e le maniglie degli sportelli di ingresso e di uscita.
Toccandoli quindi si può entrare in contatto con il virus depositato inconsapevolmente da qualcun altro. Lo stesso virus riesce poi a farsi strada nell’organismo quando per esempio ci si tocca la faccia, occhi, naso, bocca, nello specifico, con le mani sporche.

Vademecum per igienizzare l’auto

L’azione del Governo ha già previsto in uno dei decreti emanati nel mese in corso per il “contenimento e la gestione” dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 “interventi straordinari di sanificazione dei mezzi” del trasporto pubblico in tutta Italia.

Qui trovare invece un utile vademecum con tutte le precauzioni da adottare per limitare i rischi da contagio, rivolto a coloro i quali – nonostante le restrizioni alla mobilità e agli spostamenti imposte dai dpcm per il contenimento dell’epidemia – devono necessariamente ricorrere all’utilizzo dell’automobile.

Covid-19. Raccomandazioni per la prevenzione

 

  1. Lavare sempre le mani dopo l’utilizzo dell’auto, specialmente dopo aver toccato il volante, la leva del cambio, il cruscotto e la maniglia della portiera;
  2. Pulire le superfici interne dell’auto con particolare attenzione a volante, cambio e chiavi di avviamento – con prodotti che sanificano;
  3. Sostituire i filtri dell’aria condizionata da disinfettare con gli appositi spray per ridurre i batteri aerobici che circolano nell’abitacolo. Per una pulizia in profondità, togliere anche il filtro dell’aria, e sanificare anche le bocchette e i tubi che mettono in circolo l’aria stessa;
  4. Usare l’aspirapolvere sulla tappezzeria oppure se si sceglie di lavarla, farlo con gli appositi prodotti detergenti, prestando particolare attenzione ai tappetini dell’auto. Per questi ultimi, se usurati, valutarne anche la sostituzione;
  5. Dotarsi di fazzoletti igienizzanti usa e getta nel caso in cui dovessimo usare un’auto in car sharing trasportando una persona che ha i sintomi del virus (starnuti e tosse soprattutto). In questa situazione si dovrebbero pulire accuratamente le strutture della vettura dove possono essersi depositate goccioline di saliva.

Sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, Dalcar Noleggio ha adottato tutte le misure necessarie per rispettare i provvedimenti assunti dalle Istituzioni, limitare i rischi di diffusione del Covid-19 e contribuire come azienda al rispetto del territorio in cui operiamo e delle persone che lo abitano.

Dalcar Noleggio sta profondendo il massimo impegno per garantire i livelli di qualità attesi e i servizi essenziali e per garantire la mobilità di quei Clienti e Driver che sono chiamati a continuare le proprie attività, in particolare coloro che sono coinvolti nella gestione/erogazione di servizi essenziali.

Molti nostri fornitori e partner si sono ritrovati a dover fermare l’attività o ridurre la propria operatività, motivo per cui monitoriamo costantemente lo stato di erogazione di tutti i servizi del nostro Network.

Per supportarvi al meglio nella gestione della vostra flotta e dei vostri driver, anche in questo periodo di complessità, riepiloghiamo di seguito le principali informazioni utili.

 

QUOTAZIONI E NUOVI ORDINI

Certamente. Grazie alla modalità di lavoro smart-working adottata da tutta l’azienda, la forza commerciale continua a essere operativa e a tua disposizione. Scopri le offerte e richiedi un preventivo compilando il form.

Aggiungi un messaggio